Cronachelli: Obscurio di Luca "Zack" Piran

di Luca “Zack” Piran

Voi, intrepidi maghi, finalmente ce l’avete fatta! Siete arrivati nell'ultima stanza di questa antichissima biblioteca abbandonata e trovato il potentissimo grimorio, ma che succede?
I pavimenti tremano, gli scaffali si spostano e le porte per uscire magicamente si moltiplicano!
L’oscuro potentissimo padrone vi ha scoperto e vuole vendicarsi chiudendovi qui dentro per sempre! È ora giunto il momento, grimorio sotto braccio, di scappare dalla biblioteca, ma fate attenzione, le magie del padrone sono potentissime e vi rallenteranno, le uscite saranno tante e dovrete scegliere quella giusta, anche grazie al potentissimo grimorio.
Ricordate che il tempo vi sarà contro, e come se non fosse abbastanza, uno di voi subirà l’ira del padrone divenendo un malefico traditore, celandosi nascosto tra di voi!

Quindi che aspettate? Correte tutti, decidete insieme dove andare e fatevi aiutare dal grimorio, ma fate in fretta e soprattutto ricordatevi: non fidatevi mai di nessuno!

Obscurio-cooperativo-scatola

Obscurio è un gioco collaborativo asimmetrico con traditore, da 2 a 8 giocatori, prodotto dalla Libellud e localizzato e distribuito in Italia dalla Asmodee. Da 2 giocatori, ok, ma consiglio vivamente un minimo di quattro!
Il gioco strizza l’occhio a titoli come Dixit e soprattutto Mysterium, ma con qualche aggiunta in più che lo rende una vera chicca per questa categoria.

I materiali sono bellissimi, la scatola è grande e ottimale per tutto, addirittura uno scomparto resta quasi vuoto, probabile futura espansione? Due cose che colpiscono sono assolutamente le bellissime ed evocative carte rotonde e il leggio del grimorio magnetico, così come anche le due farfalline segna indizi!

Obscurio-cooperativo-Asmodee

Ma arriviamo al dunque, come si gioca?

Un giocatore interpreterà il grimorio, colui che indicherà le vie d’uscita a tutti gli altri maghi, compreso il traditore nascosto! Tutti gli altri saranno appunto i maghi che dovranno scappare e che a inizio gioco riceveranno segretamente il loro ruolo. In quel momento uno dei maghi capirà di essere il traditore!
L'obiettivo dei maghi in fuga sarà appunto quello di fuggire da ognuno dei 5 piani della biblioteca, scegliendo di volta in volta la porta esatta e collaborando tra di loro, mentre lo scopo del traditore sarà quello di non farli arrivare alla fine, cercando di confondere gli altri giocatori e fargli perdere tutta la loro coesione, minando ogni loro piccola certezza, depistandoli con l'accortezza di non farsi scoprire.
Il grimorio prenderà segretamente una carta che rappresenterà l’uscita per quel piano della biblioteca, poi altre due carte e le metterà nel leggio, e grazie alle farfalline segna indizi cercherà di aiutare i maghi ad individuare quale sarà la carta giusta!
E qui arriva il bello! Tutti i maghi chiuderanno gli occhi e su invito del grimorio solo il traditore li potrà aprire per scegliere una o due carte che richiamino gli indizi delle carte sul leggio. Una volta fatto, il traditore chiuderà gli occhi di nuovo, il grimorio metterà la carta dell’uscita, le carte scelte dal traditore e altre fino ad arrivare a sei in totale, le mischierà e farà partire la clessidra.
I maghi guarderanno tutte le carte e potranno parlare liberamente cercando di capire dagli indizi del leggio quale sarà la carta corretta, ma non dovranno dimenticare che tra di loro ci sarà qualcuno che remerà contro, confondendo e insinuando dubbi o, addirittura, favorendo inizialmente per poi pugnalare in un secondo momento, una volta conquistata la loro fiducia.

Obscurio-cooperativo-cards

Ma addirittura una clessidra? E prima abbiamo parlato di coesione?


Eh già, tutto corretto! Ad inizio partita, in base al numero di giocatori e al livello scelto, tutta la squadra avrà dei punti coesione. Ogni volta che si sceglierà un'uscita sbagliata si perderà un punto coesione e quando si arriverà a perderne troppi il gioco si fermerà. Il traditore, anche se scoperto, proseguirà la sua trama infame! E la clessidra? Ad ogni nuovo turno, ad eccezione del primo, ci sarà sempre una trappola nuova e ogni minuto in più impiegato per decidere, le trappole aumenteranno.
La clessidra verrà bloccata quando l’ultimo mago voterà, ma quindi chi avrà votato per ultimo sarà il traditore che vuol far passare il tempo? Forse, oppure no! E allora l’altro mago che ha sbagliato sempre l’uscita è il traditore? Potrebbe essere, magari è solo stato sfortunato…
Le trappole sono le più svariate, dall'aggiungere un' uscita in più, all'avere elementi di difficoltà nel vedere le carte sul leggio, dal non poter parlare fra i giocatori, al grimorio che userà una sola farfallina e altre ancora.

Obscurio-cooperativo-sessione

Conclusioni finali. 


Per gli amanti appunto di giochi come Dixit e ancora di più Mysterium è assolutamente da avere, il ruolo del traditore è eccezionale, il grimorio è dalla parte dei buoni, ma non può esimersi dall'aiutare anche il traditore e il confronto tra tutti, sapendo che c'è qualcuno che mente, rende il gioco mai banale! Longevità assicurata dalle tantissime carte e il tutto è una gioia per gli occhi.

Come PRO ci mettiamo sicuramente l'ottima interazione, il bellissimo design in ogni parte del gioco e un atmosfera davvero tesa e divertente!
Come CONTRO, a primo impatto, le carte rotonde che non si possono ovviamente imbustare e che nel grimorio si incastrano al millimetro! Bellissime da vedere, ma da utilizzare con cura! Il ruolo del grimorio quando interagisce col traditore è delicatissimo, bisognerà assicurarsi che tutti rispettino lo spirito del gioco e, consiglio personale, mettendo un sottofondo musicale o altro si può evitare che si capisca chi è il traditore, rovinando tutta la partita.

Obscurio-cooperativo-associazione-amici

Lascio le mie ultime considerazioni personali per questo gioco che fin dall'uscita è entrato nella mia collezione, ha divertito sempre tutti e vi assicuro che interpretare il grimorio, sapere chi è il traditore e vedere come si destreggia in mezzo a tutti, è una bellissima esperienza!
L’aggiunta del traditore, della clessidra e dei punti coesione hanno messo davvero quel qualcosa in più che rende il gioco una chicca, a mio parere, imperdibile per gli amanti del genere..

Buona fuga a tutti e ricordate di non fidarvi di nessuno!


Foto e momenti di gioco direttamente da Ludus Gate:
Da più di sette anni l'area ludica Ludus Gate mette a disposizione dei propri soci (e non) più di 100 titoli di diverso genere, organizza tornei dei migliori giochi sul mercato e collabora con fiere e feste di settore anche fuori Verona. Se siete appassionati o semplicemente curiosi vi aspettiamo tutti i mercoledì sera dalle 21:00 nella sala del circolo NOI in piazza a Povegliano Veronese.




Commenti

Post più popolari