La nascita di un Eroe - HERO the Adventurer's Journal



Quando sono state poste le basi de Le Cronache del Gioco, abbiamo pensato ad un luogo virtuale dove offrire un diverso punto di vista sul mondo dei giochi e di farlo a tutto tondo. Fino ad oggi abbiamo portato avanti la narrazione da diversi punti di vista ma ancora non ci eravamo mai approcciati al gioco di ruolo, non potevamo di certo esimerci dal farlo! 

Personalmente, in questo articolo, non ho intenzione di descrivere meccaniche e ambientazione (non ci interessano per ora). Questa volta vi parlo di come una giocatrice da tavolo incallita, germanofila e amante dei regolamenti con parecchi cavilli, riesca a lasciarsi andare davanti ad una manciata di dadi e un paio di fogli di carta, il tutto attraverso il mezzo che mi rimane più congeniale: la scrittura. Se giocate di ruolo e vi piace scrivere, non c’è supporto migliore che Hero - the Adventurer’s Journey.




Questa avventura comincia per colpa di un numero scambiato per “una consulenza” sui giochi da tavolo a tema Cthulhu. Ce ne sono parecchi (soprattutto grazie alla mancanza di copyright sulle sue opere) e per un cultore della letteratura lovecraftiana non era facile districarsi nel tentacoloso mare dei tanti supporti ludici tematizzati, non che io sia un’esperta, ma ho condiviso quelle informazioni che avevo; vengo così a conoscenza di un’altra grande passione di Luca ovvero: il Signore degli Anelli, Arda, lo Hobbit e racconti tolkieniani in genere, la cosa si faceva interessante.
Di lì a poco il casuale susseguirsi degli eventi ci ha portati a confrontarci ancora, per i motivi più disparati ed infine eccola là, preso coraggio, scrivo una richiesta ben specifica in evidente tono goliardico sui social. Con mia somma gioia, ma anche parecchio stupore, in breve arriva una risposta chiara, netta e precisa: “Si, dammi solo il tempo di scrivere qualcosa”.


Nasce così una grande avventura, il racconto del viaggio attraverso un personaggio che parla con la mia stessa voce, ma che non indossa le stesse scarpe. Non si tratta di teatro, illusione o finzione, perché quel personaggio già esiste, ha una sua personalità, esperienze formative e, nel caso della terra di Arda, un destino Eroico che lo attende e ti basta solo saperlo ascoltare.


 

Fase 1 - la genesi del personaggio

Definiti ambientazione (Tolkieniana - Arda - Riddermark) e sistema di gioco (l’Unico Anello I ed.), lo step successivo per il giocatore è creare un personaggio: decine di pagine di regolamento per poter descrivere minuziosamente movenze, personalità, pregi e difetti di qualcuno che esiste, per ora, solo nella tua testa e che dovrà ben presto confrontarsi con altri che per ora esistono solo nella testa degli altri giocatori al tavolo, con delle vicissitudini che nessuno ha ancora avuto l’ardire di ipotizzare. 
BENE!
In questo caso la mia passione per i regolamenti lunghi e meglio se complessi ha giovato non poco. La capacità di tessere una strategia con le opzioni a disposizione sviluppata nelle tante partite di questi anni mi ha permesso di fare subito una prima cernita tra culture, inclinazioni, background e tratti, creando combo e sinergie tra i tre elementi; questi quattro elementi definiscono il personaggio sia nel fisico che nelle attitudini caratteriali. Mancano ancora tutte le abilità e qui serve molta più tattica perché le scelte possibili sono limitate da quanto selezionato prima; anche qua l’esperienza maturata al tavolo da gioco è stata parecchio utile, il gioco di ruolo è sì narrazione e continue scelte coerenti con gli elementi in nostro possesso, ma anche lanci di dadi. Non vi nascondo che ho fatto più di una considerazione su quantità di lanci, quantità di dadi coinvolti (fortunatamente ne l’unico Anello si tirano solo d6 in diverse quantità e un solo d12 per effettuare le azioni) e ho tentato di arginare i possibili disastri, concentrandomi su pochi elementi accuratamente scelti, distribuendo al meglio le poche abilità che un personaggio appena creato ha a disposizione.

Oltre a riempire la scheda, necessaria in fase di gioco, ho deciso di avvalermi di uno strumento meno asettico che mi permettesse di avere una dettagliata visione d’insieme.
Hero AJ può contenere fino a 3 personaggi con i relativi Diari di Campagna.


La sezione Personaggio oltre ai classiconi Nome - Razza - Età - Capelli - Occhi - Altezza - Livello - Classe - Allineamento - Ritratto, si arricchisce di dettagli come la sezione Background con il riquadro Oscuri Segreti e quella dedicata alla famiglia di origine con Stemmi, Maledizioni, Leggende e relazioni, per poi passare alla descrizione dettagliata di Cicatrici, Tatuaggi, Fobie, Passioni, Passatempi e persino frasi preferite o motti. 

Questa Agenda di Gioco è pensata per adattarsi a diversi sistemi di gioco e diverse caratteristiche di creazione del personaggio e proprio per questo, una volta compilate le sezioni usate dal sistema e riportate sulla scheda, è molto utile riempire, anche in forma discorsiva, tutti gli altri campi poiché sarà proprio attraverso queste minuziose descrizioni di aspetti,che possono sembrare marginali, che questo essere uscirà dalla nostra mente e comincerà a respirare una vita propria.

Immaginate una ragazza, poco più che adolescente, lanciarsi all’avventura nelle vaste lande del Riddermark: perché ha solcato l’uscio di casa? Verso cosa si sta dirigendo? Quali paure le tengono compagnia? Quali ideali alimentano il suo coraggio?

Seguono poi altre descrizioni standard come Incantesimi - Magie - Equipaggiamento - Inventario, tutte sezioni ulteriormente utili per continuare a rispondere a domande che ci aiuteranno a capire chi è il personaggio che stiamo descrivendo. 

Degno di nota è l’abbozzo umanoide disegnato nella sezione Personaggio - Equipaggiamento, ottima base sulla quale anche i meno avvezzi a matite e proporzioni potranno cimentarsi in dettagliate riproduzioni di merletti, cicatrici e ombreggiature.


Ora che ho finito di compilare la scheda del personaggio, descritto minuziosamente ogni suo aspetto e tentato di dargli un volto (non vi mostrerò il disegno fatto da me perché indegno di essere chiamato tale) non rimane che lanciarsi in questa nuova avventura, riempire la sezione Campagna e vedere come evolvono le avventure Helga.

dettaglio di una Mappa della Terra di Mezzo realizzata da S. Gelao - Scriptorium Amanuense


Si ringraziano Alessio e Veronica per avermi fatto avere la mia Agenda per Eroi ed avermi spinta in questo nuovo ed inesplorato mondo ludico.

Commenti

Post più popolari