Creepy Falls

Creepy Falls



Creepy-Falls-boardgame-gioco-di-maggioranze


Creepy falls questa sera, lo porta Donald che l'ha preso ignorando lo scetticismo di tutti noi, spinto da chissà quali sue letture, nei peggiori forum di Caracas...

Ho letto di sfuggita un post in un gruppo Facebook, scritto da un ragazzo che so essere più attendibile, sembra interessante, eppure io di sto gioco non ho mai perso tempo nemmeno a guardare le immagini, figuriamoci a spulciare il regolamento.
Sono una brutta persona, devo imparare a superare i pregiudizi e ad essere meno selettivo.
Sì perché rischiavo di perdere un gioco davvero divertente e per niente banale. Un gioco che ha regole semplici che portano a divertenti situazioni d'interazione diretta, dove la bastardata è dietro l'angolo.


Creepy-Falls-boardgame-gioco-di-maggioranze

Creepy falls è un piazzamento lavoratori, noi siamo dei vampiri e abbiamo la nostra squadra iniziale composta da ghoul. Questi esseri sono la nostra forza lavoro che, in base a dove verranno piazzati, al momento della fase di risoluzione, ci daranno benefici in base ad un semplice sistema di maggioranze. I ghoul ad esempio di norma possono essere piazzati su di una zona una sola volta, quanto ne vogliamo, ma non possono essere aumentati in un secondo momento. In base al loro numero hai un valore, detto peso, che altri dopo di te possono decidere di superare, rubandoti di fatto la supremazia in quella determinata locazione.
Sto semplificando parecchio, in realtà con mummie, uomini lupo e altri personaggi, ogni volta le regole di piazzamento cambiano.

Ad ogni round abbiamo la possibilità di scegliere una "tessera leader" con poteri asimmetrici, giusto per fare capire c'è ad esempio il pipistrello che, a differenza di quanto regolarmente accade, permette di non piazzare il tuo meeple subito, quindi saltare un turno per ben due volte non consecutive, così da poter vedere dove è meglio cercare di strappare le maggioranze.

Al termine di ogni round hai un debito di sangue da pagare, ma raccogliendo tomi e sviluppando magie, puoi ad esempio esimerti dal farlo.
Era tanto che non ci divertivamo così, davvero una bella scoperta!
Prezzo basso, soprattutto in rapporto alla qualità e la quantità dei materiali, gioco di un autore italiano che merita di essere provato.
Brava uplay!
Ho deciso che lo comprerò anch'io, perché merita di essere proposto e sono sicuro di rigiocarci in altre occasioni


Creepy-Falls-boardgame-gioco-di-maggioranze
😊

Commenti

  1. Preso alla play e ancora non riesco ad intavolarlo. Sono un amante dei giochi di maggioranze come El Grande. Non credo che giri bene in 2 o 3. Hai provato?

    RispondiElimina
  2. Purtroppo l'ho provato sempre e solo in quattro giocatori, credo che in tre sarebbe ancora accettabile, ma in due ho i miei forti dubbi...

    RispondiElimina
  3. In due sorprende molto, gira addirittura meglio che in 3,dove la partita rischia (per il divario della esperienza /bravura dei giocatori ) di essere sbilanciata. La fazione "fantasma" appare sul tabellone con un preciso criterio. Vi consiglio fortemente di provarla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adesso mi hai incuriosito! Sarà mia premura provarlo in due, almeno diamo un senso a sto botto di meeple bianchi che abbiamo 😉

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari