Anteprima wendake: New allies

Sono felice, mi ritrovo a scrivere questo pezzo senza alcuna fatica, senza i soliti dubbi e le solite paturnie, che solitamente mi assalgono quando scrivo.
Sì perché oggi scrivo di un gioco che adoro.
Oggi con Le Cronache Del Gioco vi porto nei territori selvaggi dei Grandi Laghi, durante il periodo della guerra dei sette anni, a stringere baratti e alleanze con truppe Inglesi e Francesi.
Andiamo a Wendake, più precisamente a Wendake: New Allies

Il maestro Alan D'Amico non si smentisce, con una cover stupenda!


Wendake: New allies  di Danilo Sabia e P.S. Mertensen per Post Scriptum e Placentia Games, da 1-4 giocaotri per 60-120 minuti di gioco, in uscita a breve ad Essen.

Cercherò di procedere per gradi, se siete qui e state leggendo queste righe, immagino conosciate già Wendake, ma se così non fosse, vi passo qualche link con cui ovviare a questa lacuna.

Balena Ludens, Board Game Friends e gli ottimi video del Meeple con la camicia e di Miss Meeple dovrebbero bastare.

Quali novità


In questa espansione andremo a sfruttare maggiormente l'azione di prenotazione del turno, utilizzandola anche per stringere alleanze con soldati francesi ed inglesi, aumentando la nostra influenza turno dopo turno. Acquisiremo carte con poteri speciali, attivabili immediatamente nei turni successivi, un po' come già capita per le tessere commercio. Spesso queste carte avranno un costo da soddisfare, mediante una nuova risorsa introdotta nell'espansione, i fucili, ottenibili dai soldati alleati in cambio delle pelli dei nostri castori.
Per poter effettuare un baratto con i soldati e quindi ottenere i fucili, dovremo sfruttare i laghi con le nostre imbarcazioni e le nuove navi presenti nell'espansione, avere la maggioranza in un lago con la presenza delle truppe cui avremo votato la nostra causa.
Sfrutteremo le alleanze per rafforzare la supremazia nei territori grazie alle pattuglie, due francesi e due inglesi per ogni giocatore, che rappresentano i nostri alleati.
All'occorrenza potremo tradire la fazione, perseguendo i nostri scopi, al fine di fare maggiori punti. Le nuove tessere tartarughe servono proprio a fare più punti, in base alla quantità di fucili posseduti durante l'azione militare, conteggiandoli come già di norma avviene per canoe, cacciatori e raccoglitrici.
Insomma, parecchia carne al fuoco, ma nulla di veramente troppo complesso, anche se il livello di sfida aggiunge una quantità enorme di soluzioni, una gran varietà di azioni, con tante nuove possibili combo.



Entriamo un po' più nello specifico


L'espansione conterrà due navi, una francese ed una inglese, dodici nuove tessere tartaruga, venti miniature di fucili, ma sono da intendersi come risorse illimitate, otto pattuglie francesi e altrettante inglesi, cui andranno applicati degli adesivi per riconoscerne l'appartenenza al giocatore.
Una plancia componibile in quattro parti, da aggiungere al gioco base, sostituendo di fatto tutta la parte relativa alle maschere tribù, ma solo per ridisegnarne gli spazi e poter così includere gli slot per le carte, oltre che ad allungare i quattro tracciati punteggio.
Nuove tessere azioni, cinque marroni e cinque viola, quattro dischi tribù, e una quarantina di carte. 
Ulteriori carte, tessere e dischi per il gioco in solitario.

Come si gioca


In fase di setup riveleremo tante carte, quanto il numero di giocatori più uno, da mettere sugli slot della nuova plancia. Sopra ogni carta ci sarà il posto per apporre il nostro puzzillo, mentre poco più in alto ogni giocatore dovrà piazzare un dischetto del proprio colore, al centro del tracciato alleanze.
Il gioco è in buona parte rimasto invariato, se non per l'azione di prenotazione del turno che, in base a dove si metterà il proprio puzzillo, si dovrà raccogliere la carta sottostante e spostare il proprio dischetto verso una delle due fazioni. Se avremo pescato una carta con una bandiera, verso quella nazione, se la carta riporterà entrambe le bandiere, a scelta in una delle due. Se nella carta che avremo preso non sarà presente alcuna bandiera, non potremo fare l'azione alleanza e quindi non sposteremo il nostro dischetto. Il possessore del puzzillo più a sinistra decreterà il primo giocatore nel turno successivo, quello più a destra l'ultimo.


La maggior parte delle carte hanno, come dicevo, una o più bandiere, quando avremo spostato il nostro dischetto potremo eseguire l'azione alleanza.
L'azione alleanza permette ai giocatori di eseguire una a scelta fra le seguenti azioni:

  • Commerciare con le navi europee
  • Sfruttare le pattuglie europee
  • Spendere un fucile

Partiamo dalla fine, spendere un fucile vuol dire che potremo salire in uno dei due tracciati punti, relativi a dove sarà la nazione con cui saremo alleati, di un passo al costo di un fucile. Un passo solo e solo un fucile.

Essendo un prototipo non erano presenti gli adesivi che andranno applicati sui meeple delle pattuglie, per ovviare abbiamo usato dei cubetti...


Sfruttare le pattuglie europee ci permette di mettere in campo due meeple della fazione con cui saremo alleati. Per prima cosa, non appena il nostro dischetto sul tracciato alleanze si sarà mosso verso una fazione, andremo a mettere i nostri due meeple nel nostro villaggio. Da ora in poi, se lo vorremo, potremo spostarli in base alla forza della nostra alleanza, riportata sempre sotto il dischetto e potremo muoverli sulla mappa, nello stesso modo in cui già normalmente muoviamo le nostre sentinelle. Se ad esempio avremo il nostro dischetto sopra il secondo step di alleanza, potremo muovere entrambi i meeple di un passo oppure uno solo di due.
La differenza è che le pattuglie non potranno mai attaccare raccoglitrici e cacciatori, ma solo sentinelle e pattuglie avversarie e sempre e solo quando termineranno il proprio movimento su di un territorio con la stessa bandiera d'appartenenza.
Le pattuglie nei territori si comportano al pari delle sentinelle, ma con la differenza che quando vengono coinvolte in uno scontro, anziché mandare e andare nel cimitero, ogni meeple interessato torna al proprio villaggio.



Commerciare con le navi europee è il modo per ottenere fucili. Per prima cosa, se non già presenti sulla plancia, si piazza la nave della nostra nazione alleata sullo stesso lago dove presente almeno una nostra canoa. Ora si può togliere da quel lago una canoa, nostra o di un nostro avversario e posizionarla in un altro lago. Se al termine di questa operazione abbiamo la maggioranza di canoe presenti nello stesso lago con la nave, possiamo commerciare.
La nave Francese e quella inglese non potranno mai trovarsi nello stesso lago.
La nave europea va sempre spostata ogni volta che decidiamo di commerciare, non può restare ferma, quindi dovremo cercare di posizionare le nostre canoe in maniera intelligente.
I nativi commerciavano principalmente le pelli dei castori con le truppe alleate, cosi anche in questo gioco, ogni pelle corrisponderà ad un fucile, ma anche in questo caso potremo commerciare in quantità pari al valore in cui si troverà il nostro dischetto.

Alleanze e tradimenti


Ogni volta che prenoteremo il turno, potremo incrementare di un passo il nostro dischetto sul tracciato alleanze, se presente la bandiera sulla carta e una volta raggiunto l'estremità massima, ad ogni ulteriore passo corrisponderà un avanzamento su uno dei due tracciati della fazione corrispondente. Se pescheremo una carta con una bandiera nemica potremo scegliere se eseguire l'azione alleanza o meno, se cosi fosse andremo a prendere immediatamente tanti punti quanto quelli raggiunti fino a quel momento, su di un tracciato della nazione alleata, dopo di che andremo a mettere il dischetto sulla posizione uno dell'altra nazione. Tradimento effettuato.
La cosa non comporterà grossi cambiamenti, anche se tutta la fatica fatta per crescere il nostro livello di alleanza verrà vanificato.

L'azione alleanza, oltre che con l'ausilio del puzzillo, potrebbe essere attivata grazie alle nuove tessere incluse nell'espansione.

Le carte azioni


Le carte non prese dai giocatori vanno scartate al termine del round, rimpiazzate da altre coperte e rivelate soltanto dopo l'assegnazione del nuovo ordine di gioco e dopo che ogni giocatore avrà sostituito la propria tessera, delle tre scivolate sotto dalla propria plancia. Esistono carte di livello uno con cui iniziare la partita e carte di livello due, che entrano in gioco dopo il terzo anno.
Ma a cosa servono le carte? Dopo averle prese diventano delle sorte di abilità attivabili una volta per round, un po' come già avviene per le tessere commercio, in qualsiasi momento durante il nostro turno.
Le carte possono essere gratuite o a pagamento. Quelle gratuite saranno usabili solo una volta, per poi essere scartate immediatamente dopo. Quelle a pagamento costeranno fucili, una volta utilizzate andranno girate sul dorso e andranno sbloccate soltanto all'inizio dell'anno successivo.

I 4 tracciati dei punti sono stati allungati, in previsione di un possibile incremento, cosa molto probabile grazie alle molte possibilità aggiunte per poter fare punti.

Le abilità delle carte sono molto interessanti, soprattutto quelle di livello 2 che diventano ancora più potenti, spaziando ad esempio da rifornimenti di risorse in cambio di fucili, all'utilizzo di castori come risorse durante l'azione commercio, dalla possibilità di scegliere una maschera dal mazzo carte maschere durante l'azione apposita, al poter avanzare di un passo il tuo dischetto sul tracciato alleanze. Giusto per accennarne qualcuna, ma sono davvero diverse ed alcune davvero molto interessanti.

Cronaca di una paura infondata


Il gioco con questa espansione acquista valore, il tempo di gioco aumenta, ma non in maniera eccessiva e una volta spiegate le nuove regole bastano pochi minuti per capire come gira il tutto. Il risultato è incredibilmente buono, non ho vergogna ad ammettere che ero titubante, invece questa espansione completa in maniera perfetta il gioco.
Il rischio di fare un buco nell'acqua, quando si va a toccare un gioco già perfettamente oliato è alto, si possono compromettere gli equilibri ed è facile stravolgerne le dinamiche.
Io poi non sono un fan delle espansioni, ma decisamente lo sono di wendake, quindi mentre guidavo per andare all'incontro ero quasi rassegnato, prospettando una  possibile delusione e comunque nulla di imperdibile.
Invece mi sono dovuto ricredere!
Qui sono andati a migliorare un gioco fra i più belli che ho in libreria (di giochi ne ho davvero tanti), riuscendo a sposare in maniera coerente le meccaniche con il richiamo storico, già molto sentito nel gioco base, ma ancora di più con questa espansione. Questo gioco è quello che io considero il miglior titolo uscito nello scorso anno, ma ora farei fatica a giocarci senza New Allies.
Credo che, una volta provata l'espansione, nessuno tornerà indietro!

Location, immaginatelo pronunciato alla Alessandro Borghese


Quando riuscii a strappare la promessa di provare in anteprima la nuovissima espansione di Wendake, non credevo ci sarei riuscito in tempi così brevi, ma il merito non è stato mio, ma dei ragazzi della ludoteca Ludic Incoming di Milano, presso l'UESM in via Sant'Uguzzone 8.
Ho raccolto con vero piacere l'invito di Andrea e Giulio, scoprendo un posto straordinario.

Piccolo omaggio da aggiungere alla mia collezione

Uno spazio immenso e piacevole, dove decine di ragazzi e diversamente giovani, condividono bei momenti grazie ai giochi, dal più classico all'ultimo kickstarter. Ho visto giochi di tutti i tipi, wargame con miniature, german cinghiali, american d'atmosfera e addirittura un tavolo che giocava di ruolo, o forse era fantacalcio? Mah, vabbè cambia poco, il succo del discorso è che questo posto merita e l'unica pecca, ma davvero l'unica, è che per me è un po' troppo fuori mano...
Questo ovviamente non mi fermerà dall'andare nuovamente a trovare questi ragazzi, primo perché mi sono sentito come a casa grazie alla loro gentilezza e simpatia, secondo perché qui anche i muri trasudano passione e chi gioca lo sa, senza passione non si va da nessuna parte.

P.s. grazie al team di Post Scriptum per avermi dato l'opportunità di provare il gioco, davvero sempre un piacere e un grande grazie a Danilo Sabia per la dedica sulla mia copia!



Commenti

Post più popolari