Anteprima Architetti Del Regno Occidentale

Capita alle volte di vedere di sfuggita un gioco, soffermarsi richiamati da una bella grafica, leggiucchiare qua e là qualcosa sulle meccaniche, magari vedere un video e pensare "sembra bello", poi basta, torna nel dimenticatoio insieme agli altri trenta, quaranta giochi del momento.
Altre volte invece, se sei fortunato, capita che quello stesso gioco ti passi fra le mani e hai modo di provarlo, puoi così saggiarne le qualità dei materiali, farti un'idea delle meccaniche e non dipendere unicamente da un recensore che, per quanto bravo e affine ai tuoi gusti, darà comunque una sua visione, risaltando quelle che sono, a suo parere, le qualità e glissando su possibili difetti.

Oggi sono fortunato, ho potuto toccare con mano un gioco che credevo fosse soltanto bello, ma mi sbagliavo, non è solo bello, Architetti Del Regno Occidentale è soprattutto un gioco molto ben fatto, dalla grafica alla componentistica nella scatola, con meccaniche semplici, ma divertenti e un ritmo veloce e preciso come un orologio svizzero!



Foto presa dalla rete. Mi sono dimenticato di fotografare la scatola...


Architects of the west kingdom, titolo originale del gioco pubblicato dalla Garphill Games, per mano di Shem Phillips e S.J. MacDonald, gioco da 1 a 5 giocatori, in Italia grazie alla Fever Games. Come tempi di gioco direi che siamo sui 60, massimo 90 minuti.

Piccola premessa, a differenza della maggior parte dei giochi di cui vi parlo, ho potuto fare solo una partita, quindi si tratta proprio di un hands on con impressioni di primo acchito. Non che di solito i giochi che vi proponga li consumi, anzi, ma preferisco essere il più trasparente possibile.

Di cosa si tratta


Questo è un gioco di piazzamento lavoratori, dove ogni giocatore partirà con tutta la dotazione dei propri meeple sulla plancia personale, venti se non vado errato, un tot di monete al primo giocatore, una in più al secondo e cosi via fino ad un massimo di cinque amici al tavolo.
Sul tabellone ogni giocatore posizionerà il proprio segnalino sulla colonna dell'onore, sul valore sette. L'altro segnalino andrà posizionato sotto la cattedrale, pronto per essere utilizzato.
Sempre sul tabellone verranno rivelate carte apprendista, di cui vi parlerò fra poco, disposte scoperte su due file e acquistabili con l'azione officina, così come le carte edifici, anch'esse impilate sul tabellone lì vicino, ma coperte. In alto, vicino all'area cattedrale, saranno presenti delle carte favore del re, ovvero carte bonus da raccogliere casualmente e risolvere immediatamente, quando completi l'azione cattedrale. Ai lati lasceremo a portata di mano risorse varie, legno, pietra, oro, argilla e marmo.
Vicino al campo di guardia avremo delle tessere malus, detti debiti, che oltre ad influire sull'onore, se non pagati a fine partita toglieranno punti.

Come si gioca


Il gioco è molto semplice, si tratta di piazzare a turno uno dei propri meeple, raccogliere eventuali risorse o svolgere la determinata azione. Il meeple piazzato non potrà essere poi spostato o recuperato, salvo quando verrà rapito dai propri avversari, ma procediamo con ordine.
Partiamo dalle azioni  basilari, mettendo un meeple nella miniera si ottengono due argille, se ad un turno successivo ne piazzeremo un altro, potremo prendere un oro, oppure un'argilla più un' altra per ogni nostro meeple presente, quindi in quel caso, tre argille. L'oro potrà essere preso al posto dell'argilla, in misura di un pezzo ogni due meeple piazzati, ma non sarà possibile prendere sia un tipo di risorsa che l'altra.
L'area argentiere sfrutta lo stesso principio, della miniera, ma restituisce direttamente monete, una più un'altra per ogni meeple piazzato.
Le aree foresta e cava restituiscono legno e pietra, ma in questo caso in quantità di un pezzo per ogni meeple piazzato.
Nel tabellone le aree di piazzamento sono rappresentate da degli ovali, se sono grossi significa che sono disponibili sempre per qualsiasi giocatore, non c'è limite al numero di meeple che possono esserci, al contrario se ci sono piccoli ovali, significa che quello spazio è esclusivo, è il caso della prossima azione.
Il mercato nero è un set di tre spazi esclusivi che permettono, una volta piazzato un meeple e pagate le monete corrispondenti, di prendere le risorse rivelate da un apposito mazzo di carte, mercato piccolo due risorse, mercato grande quattro, oppure potremo pescare una carta da le carte apprendista o da le carte costruzioni. Usufruire del mercato nero comporterà anche l'abbassamento di una tacca, sul tracciato dell'onore. Sempre per quanto riguarda l'onore, se prima di fare l'azione questo dovesse essere uguale o maggiore al valore dieci, ci sarà preclusa l'azione mercato nero, in quanto non saremo abbastanza poco rispettabili, al contrario se saremo troppo in basso sulla colonnina, dal valore quattro in giù non potremo lavorare alla cattedrale, una delle poche azioni che permettono di fare punti.

Una volta che tutti e tre gli spazi saranno stati occupati, i meeple andranno in prigione e si provvederà ad assegnare dei malus.


Per prima cosa chiunque si troverà in prigione e avrà almeno tre meeple, subirà un arretramento sul tracciato onore, dopo di che si vedrà chi sarà il giocatore con la maggioranza fra i meeple in prigione, il quale gli verrà appioppata una tessera debito e ulteriore arretramento nell'onore.

Il magazzino reale permette di convertire risorse con punti rispettabilità o con il marmo, utile nella costruzione della cattedrale e degli edifici. Un'azione abbastanza standard, niente di diverso dai comuni giochi cui siamo abituati.

Passiamo ora al deposito tasse, uno spazio in cui verranno accumulate le monete che dovremo pagare quando andremo ad eseguire determinate azioni. Sulla plancia trovate infatti azioni che per essere eseguite comportano un pagamento alla banca, monete marroni, ed uno al regno sotto forma di tasse, monete rossicce. Quando pagheremo le tasse, le monete dovute andranno poste nell'area deposito. In qualsiasi momento, chi decidesse di rubare l'intero ammontare di monete, piazzerà il proprio meeple, subendo però un abbassamento di due posizioni sulla colonnina dell'onore.
Una cosa che mi sono dimenticato di dire prima, sull'onore, è uno dei pochi modi per ottenere punti a fine partita, positivi se si è stati abbastanza virtuosi, negativi al contrario se si è dei delinquenti conclamati.

Un altro modo per fare punti è quello di piazzare definitivamente un proprio meeple sdraiato, nell'area sede delle corporazioni. Infatti in questo modo è possibile alzare il proprio segnalino, nella corsa ai punti della cattedrale, oppure risolvere una delle proprie carte edifici.
Ovviamente per fare questo, bisognerà pagare le dovute risorse alla banca.
Nella cattedrale i segnalini, salendo di un gradino, occupano degli spazi bloccando eventualmente il passaggio agli altri giocatori, in quanto ogni step è obbligatorio e ogni posto momentaneamente esclusivo di chi ci staziona. Il primo che arriverà in cima prenderà la bellezza di 20 punti, tanta roba.
Se invece della cattedrale si costruirà uno degli edifici, risolvendo una  delle carte precedentemente recuperate tramite le azioni, si otterrà un bonus, che potrà essere immediato o meno, e un tot di punti che si sommeranno a fine partita.
In entrambi i casi, sia che il giocatore avrà scelto la strada della cattedrale, che quella delle carte, avrà diritto ad una carta favore del re, la quale garantirà benefici immediati, da risolvere al momento. Finite le carte si otterrà unicamente un miglioramento di uno step nel tracciato dell'onore.
La sede delle corporazioni è anche il luogo che scandisce il tempo di gioco. Infatti quando gli spazi saranno terminati, il gioco avrà fine e verranno contati i punti.
Al raggiungimento di un paio di caselle contrassegnate, si attiverà la solita risoluzione del mercato nero, con la prigionia, i debiti e tutto il resto.


Ho lasciato per ultime le azioni più belle, a mio parere, la piazza e il corpo di guardia, ma prima vi accenno della funzione degli aiutanti.
Gli apprendisti sono acquistabili con l'azione officina, o tramite il mercato nero, permettono una volta acquisiti di ottenere sconti in monete, in determinate aree, cosi come scritto sulla carta stessa.
In certi casi, quando sarà presente il simbolo del fulmine, che nei giochi di questo tipo corrisponde sempre ad un evento istantaneo, accompagnato dal simbolo viola, si andrà a modificare l'onore, altre volte troveremo simboli per ottenere bonus nella costruzione di edifici.
C'è una ricca e dettagliata lista nel regolamento, con spiegati tutti i simboli.

La piazza è l'azione che permette di prelevare tutti i meeple di un tuo avversario a scelta, da un'area di gioco e di metterli nella propria plancia. Praticamente in ostaggio. L'azione ha un costo di una moneta, che andrà posta nel deposito tasse, ma se avremo piazzato altri meeple, potremo ripetere la stessa al costo sempre di una moneta, questa volta alla banca, per quanti nostri uomini vi avremo posto.
Questa azione permette di limitare i nostri avversari che, altrimenti, potrebbero attingere indisturbati dalle varie locazioni, accumulando risorse su risorse.
* Piccola aggiunta, l'azione è possibile eseguirla anche su se stessi, in questo caso i meeple si prendono da una locazione e si riportano sulla propria plancia.

Con l'azione corpo di guardia si possono fare davvero molte cose, tanto per incominciare si possono consegnare i propri prigionieri e ricevere una moneta per ogni meeple rilasciato. Per rilasciato si intende messo in prigione. Altra azione possibile è quella di poter ritirare tutti i propri meeple dalla prigione, risistemandoli nella nostra plancia, senza alcun costo. Altra azione, al costo di sei monete, è quella di pagare un debito in proprio possesso, girando di fatto la tessera sul lato risolto e riguadagnando il punto onore precedentemente perso.
Ma se chi ha sequestrato i nostri meeple si sta divertendo a tenerseli sulla plancia, limitando il nostro gioco?  Nel corpo di guardia è possibile recuperarli direttamente anche dalla plancia di un giocatore, pagando cinque monete, oppure prendendo un debito e perdendo onore.



Ultima cosa, se durante il gioco ci si ritrova impossibilitati dal fare azioni, perché non si hanno più meeple, si dovrà utilizzare un'azione per richiamarne uno dal tabellone alla plancia giocatore, per quel turno non potremo piazzarlo. Questo meeple non potrà essere preso dalla sede delle corporazioni, dal corpo di guardia e nemmeno dal mercato nero.

Conclusione


La verità è che un gioco del genere è tanto semplice quanto geniale, per l'utilizzo di meccaniche di piazzamento standard, uniti ad una gestione risorse classica, ma ben remunerativa. Nei classici giochi di questo tipo, le risorse sono generalmente più limitate, qui invece no e c'è solo un modo per evitare che ci sia un arricchimento esagerato e che gli avversari prendano il largo: rapire i loro meeple.
Allo stesso tempo questo permette di, una volta liberati, riprendere in mano i meeple e poterli riutilizzare.
Le azioni della piazza e del corpo di guardia hanno quel quid che svoltano il gioco, bello certo, ma che senza saprebbe di banalotto, mentre invece con due semplici azioni il risultato diventa veramente apprezzabile. L'interazione fra i giocatori è perfetta, a mio avviso, lascia il ritmo inalterato e non scombussola le dinamiche della partita, ma le vivacizza quel poco che basta.
Poi diciamocela tutta, la grafica è strepitosa e da sola ti invoglia a comperare il gioco.
Non trascurerei nemmeno il fatto che, se il nostro onore crolla, possiamo ugualmente sfruttarlo a nostro vantaggio per cercare una nuova strategia, così come se al contrario risulti troppo virtuoso, avremo una limitazione a giocare "sporco", ma in entrambi i casi c'è sempre più di una strategia valida da poter seguire.
Purtroppo non ho idea di come sia il gioco in altre configurazioni, quindi se in due sia altrettanto bello che in quattro o cinque, se il solitario sia all'altezza, ma per quel poco che ho potuto vedere direi di sì.
Piaciuto? Molto molto! Ringrazio vivamente Roberto per avermi dato l'opportunità di provarlo.

Dimenticavo una cosa importantissima, Architetti Del Regno Occidentale sarà uno dei titoli che verrà recensito sul prossimo numero di IoGioco in uscita ad ottobre!








Commenti

  1. Ciao, una correzione, se non hai più meeple, il tuo turno è riprendere un singolo meeple (non tutti). Poi anche nella Piazza si può catturare anche i tuoi meeple nello stesso maniera, ma tornano direttamente a te.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grande! Hai ragione, si possono catturare anche i propri meeple con l'azione piazza, mi ero dimenticato di questa eventualità! Grazie per le correzioni, correggo le parti incriminate 😉

      Elimina
    2. Haha prego! Bella recensione cmq! è un bellissimo gioco!!

      Elimina
    3. Grazie mille! Il gioco è molto molto bello 👍

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari