XV GAMES, IL 2020 CHE VERRÀ

In queste giornate atipiche, in cui vige l'incertezza più totale, non possiamo rischiare di essere preda degli eventi, ma dobbiamo reagire e attaccarci alle poche certezze che abbiamo. Ci sono diverse realtà in ambito ludico che stringono i denti e non mollano di un centimetro, oggi parliamo di una di queste.



XV Games, una casa editrice giovane, ma già affermata e allo stesso tempo molto competente, capace di distinguersi dalla massa offrendo un catalogo mirato, di qualità e a prezzi popolari.
Vi avevamo parlato del loro gioiellino Chartae, un gioco che assolutamente non dovrebbe mancare nelle case di nessuno, potete recuperare l'articolo qui.

“Un minuto per le regole una vita per il gioco”


Il motto è chiaro e non lascia spazio a dubbi. XV Games in breve tempo ha saputo confermare le aspettative, confermandosi coerente con la sua mission, ovvero diventare leader in Italia di una determinata tipologia di giochi da tavolo, i giochi di "strategia astratta ad informazione completa", volgarmente detti "astratti", per due giocatori. La semplicità dei regolamenti è alla base dei titoli selezionati nel catalogo e allo stesso tempo tutti i titoli risultano ad ampia profondità strategica, restando fedeli al concetto caposaldo del game design dell' "easy to learn, hard to master", il tutto condito da una qualità dei materiali davvero eccellente.

Se credevamo che questo potesse bastare, ci sbagliavamo di grosso, sì perché è recente la notizia di un sodalizio fra XV Games e Nestorgames, editore spagnolo con oltre dieci anni di esperienza nel settore, per la distribuzione ufficiale in Italia.
Diversi i titoli che saranno quindi reperibili nel nostro territorio, dai più classici alle nuove uscite, presentate con una confezione ad astuccio e tabellone stampato su tappetino in neoprene. Da segnalare, per festeggiare la collaborazione, la presenza a catalogo del gioco Return To Camelot di Marcello Bertocchi (qui in veste di autore).


In uscita per Modena Play, di Nestor Romeral Andres, il gioco Niju, in collaborazione con gli amici di Tambù che supporteranno XV Games nella produzione.
Riedizione graficamente elegante di un astratto per due giocatori della durata di 20 minuti, basato sui yojijukugo giapponesi, modi di dire, se non veri e propri proverbi, in soli quattro idiomi.

Sempre a Modena Play uscirà Dicescrapers, un gioco degli italianissimi 4brains4games, per due giocatori e dalla durata di 15 minuti, astratto strategico di "innalzamento dadi", in cui inusualmente si troverà una componente da dextery game. Bello e molto interessante anche nel packaging, con sacchetto "griffato".

Altra uscita per la fiera è quella di Kuniumi, anche in questo caso gioco per due giocatori e dalla durata di 15 minuti, di un altro autore italiano, Ignazio Panades. Traendo ispirazione dalla cultura Giapponese e dal gioco del GO, in questo titolo di piazzamento altamente strategico, troveremo componentistica quale pietra, vetro e legno, racchiusa anche in questo caso in un elegante sacchetto.



Di RRR, gioco di Seiji Kanai per due giocatori e della durata di 5-10 minuti, sappiamo che avrà un prezzo ridottissimo, perché ottimizzato per essere contenuto in un piccolo mazzo di carte, giocabile in una griglia di 3x3 spazi. Lui è quello di Love Letter, giusto per capirsi, quindi per il sottoscritto un gioco assolutamente da non perdere.

Una Line up di altissimo livello, coerente con la mission cui è votata XV Games, che denota una buona dose di coraggio nell'investire su giovani autori.

Per Essen 2020 già in cantiere due titoli di autori internazionali, Anansi, la danza dei ragni di Yusuke Sato e Quartieri di Dieter Stein. Entrambi faranno parte della linea Borsastratti.

Ancora non con una data precisa segnaliamo anche il progetto XV kids sempre in collaborazione con Nestorgames, per la produzione con componentistica in legno di Sheeps, Dogs & Wolves, gioco di Nestor pensato per i più giovani, con una co-designer davvero giovane e promettente, la figlia Elena di soli quattro anni! Strategico, asimmetrico per due giocatori di piazzamento tessere, in cui a parti alterne bisognerà cercare di catturare il maggior numero di pecore.


Non solo giochi da tavolo


Come se non bastasse, dall'idea di Marcello Bertocchi, vera anima creativa a tutto tondo, altri due progetti più legati alla carta.

Il gioco è tratto, un'antologia in uscita presumibilmente a giugno, in cui verranno presentati giochi carta e penna di grandissimi autori del gioco da tavolo moderno (Reiner Knizia, Wolfgang Kramer, Leo Colovini e altri ancora!), vera e propria miniera d'oro per studiosi del Game Design.

Procedono i lavori di Biblioversum, sistema di gioco GDR narrativo, senza dadi, che unisce una meccanica di gestione risorse e un sistema fortemente matematico, alla fantasia dei giocatori. Il progetto, in fase di playtest e previsto per fine anno, nasce dal sodalizio con Hypnos Edizioni di Andrea Vaccaro, che ne curerà la parte editoriale.


In arrivo prossimamente anche le versioni digitali di Libraria e di Kuniumi, con tanto di IA per poter giocare in solitaria con device portatili, in locale e online.

Aspiranti autori, un contest che fa per voi


Copiamo spudoratamente dal comunicato stampa:

Il 31 maggio 2020 scade il termine per le iscrizioni dei prototipi al primo SMART FILLER INTERNATIONAL
DESIGN CONTEST . Il contest vede in palio, per il vincitore, la pubblicazione nel catalogo XVgames nel 2021. I prototipi verranno valutati da una giuria di esperti collaboratori XVgames, che selezioneranno
5 titoli finalisti:
– Hjalmar Hach, lead designer di Horrible Guild
– Nakano Masayuki, titolare di Banesto Nagoya, da 25 anni uno dei negozi di giochi da tavolo più
importanti per la diffusione del gioco da tavolo in Giappone.
– Josh Kaplan, cultore e recensore di giochi su youtube del canale Board Game Kaptain
– Thomas Jacob, recensore di giochi su vari media per Brettspielhero
– Giuseppe Baggio, pluricampione italiano di Shogi, studioso e cultore dei giochi tradizionali ed
astratti
– Nestor Romeral Andres, titolare di Nestorgames, designer ed editore specializzato in astratti.
– Marcello Bertocchi, titolare di XVgames, nel ruolo di presidente della giuria.

Per maggiori dettagli invitiamo a cliccare qui.

Commenti

Post più popolari