Anteprima Kickstarter - Euthia: Torment of Resurrection

"In una landa tormentata dai draghi, un’orda di mostri dal profondo del cuore della magia Nera si fa strada. Contro nemici di tale entità c’è ben poco da fare per i comuni mortali. La speranza risiede in un gruppo di eroi. Il percorso che intraprenderanno regalerà loro esperienza e potere, ma la paura della morte è sempre dietro l’angolo e anche se si riuscisse a ingannare la Morte con un rito di resurrezione, pagheranno a caro prezzo tutto ciò, a beneficio dell’Oscura Signora."
- traduzione non ufficiale -

La copertina della scatola


Inizia così il manuale di Euthia: Torment of Resurrection e la grande avventura che andrete a giocare. Un gioco competitivo per 1 - 4 giocatori (solitario basato su carte automa), dove solo il giocatore che avrà accumulato più fama e ricchezze sarà l’eroe del regno e il vincitore della partita.

Bisognerà gestire bene le proprie risorse e i pochi punti azione a disposizione dei giocatori, che dovranno essere centellinati ed usati al massimo per poter esplorare la regione (che si aprirà di fronte a voi ad ogni passo grazie alla mappa modulare), portare a compimento gli obiettivi, raccogliere risorse (materiali e gemme) e commerciare (con Mercanti, Alchimisti o Cacciatori di Draghi per acquistare utilissime armature e vari oggetti utili per liberare Euthia dai mostri).


La struttura del gioco permetterà ai giocatori di far crescere il proprio personaggio nel corso della partita, con dotazioni straordinarie in cambio delle sue fatiche, ma soprattutto migliorando nelle abilità che già possiede e acquisendone altre sempre più efficaci.
Tutto il gioco e i suoi componenti sono caratterizzati da icone molto chiare e facilmente identificabili sia per le funzionalità che per gli effetti sulle diverse creature in gioco (personaggi e mostri).


Una particolarità degna di nota è sicuramente la modalità di funzionamento dei mostri che non solo hanno delle caratteristiche comuni in base al tipo, ma hanno un’altissima interazione con il territorio; sorprendente la meccanica delle abilità dei mostri che li rendono avversari temibili ed imprevedibili anche per i giocatori più accaniti.


Farruga uno dei temibili draghi che incontreremo nel gioco


L’ambientazione fantasy si compone di una complessa rete di tradizioni e credenze che si rifanno alla divinità Shii, che è anche l’ultimo appiglio al quale gli eroi possono rivolgersi. Il suo benevolo intervento in situazioni particolarmente difficoltose è cruciale: non a caso la maggior parte degli scenari comincia proprio dalla tessera centrale con la chiesa.


Nel regolamento troviamo 3 scenari differenti ed ogni scenario è caratterizzato da settaggi particolari e sempre diversi, che definiranno numero di round, tessere mappa, draghi, quest, obiettivi e accadimenti.
Il gioco ha pochissima dipendenza dalla lingua, eccezion fatta per le 36 pagine di regolamento (e le 24 di appendice). Sulle carte del gioco c’è pochissimo testo e di immediata comprensione. L’intera campagna KS e il gioco sono in inglese ma i creatori danno speranza: hanno già preso accordi con alcuni traduttori per la produzione di tutto il materiale nella lingua scelta dai bakers in versione digitale o addirittura in versione fisica.

Una foto del tavolo di gioco, la mappa modulare può occupare davvero molto spazio


LA CAMPAGNA


Da accanita consumatrice di Kickstarter ho sviluppato negli anni una predilezione per le campagne con termini chiari e comunicazioni concise sin da subito, in questo periodo di difficoltà e nuove dinamiche non potevo che chiedere delucidazioni in merito e le rassicurazioni che ci sono pervenute sono parse molto convincenti, considerando inoltre che Diea Games si avvale della partnership con EASTAR GM.

Saranno presenti due tipi di ricompense: Core Set e Miniature Set, la differenza di prezzo è molto piccola poiché l’unica differenza è la presenza (o meno) delle miniature dei personaggi giocabili; interessante la possibilità di acquisire gratuitamente il set Grifone (probabilmente acquistabile anche in fase di Pledge Manager, ma a pagamento) composto da Miniatura, carta mostro Boss e Tile Mappa incontro nelle prime ore di apertura del Kickstarter.


Miniature (dipinte) degli Eroi selezionabili dai giocatori

STRETCH GOALS

I ragazzi di Diea Games non si sono sbottonati troppo, ma abbiamo capito che saranno interessanti, non solo upgrade di materiali e nuove miniature, ma anche NUOVI meccanismi di gioco, avventure aggiuntive e forse un approfondimento su Storia, Ambientazione e Tradizioni.


CONCLUSIONI

Sicuramente un Kickstarter impegnativo, come mole di materiali e di lavoro svolto negli anni di sviluppo del gioco: ben cinque tra play test, stesura del regolamento, sviluppo delle meccaniche e ricerca dei materiali; ma anche come tipologia di gioco, racchiudendo in sé molte dinamiche (esplorazione di mappa, commercio, gestione delle risorse e dei punti azione, combattimento). Richiede una grande attenzione da parte dei giocatori e vista l’indicativa durata della partita anche di una buona dose di resistenza al tavolo. La variabilità del setup sembra essere alta, nonostante le missioni richiedano un set predefinito di tile mappa, queste prenderanno posizione in maniera casuale man mano che i giocatori esploreranno la plancia creando ogni volta una sfida diversa.

La grafica dal sapore classic Fantasy è molto curata e armoniosa in tutte le sue parti. Anche le più piccole icone di ogni singola carta sono dettagliate: gradevoli e coinvolgenti, senza risultare confusionarie o sovrapponibili.

Keleia: furtiva bellezza esotica, non fatevi ingannare dai lunghi capelli rossi è pericolossisima! 
... e io ho già scelto la mia pedina


Sappiamo che il regolamento e l’appendice inviatoci da Diea Games è solamente la versione Beta, ma risulta già chiarissimo e pieno di dettagli ed esempi che non lasceranno molti dubbi ai giocatori.

Ringraziamo Diea Game per averci contattato ed averci offerto la possibilità di raccontarvi in anteprima questo progetto KS in italiano e tutta la redazione gli augura un grosso in bocca al lupo per questa avventura!

Clicca qui per accedere al sito di Dies Games 

Il lancio della Campagna è previsto per Martedi 5 Maggio 2020 ore 16:00, CEST



CARATTERISTICHE

N. Giocatori: 1 - 4

Tempo di Gioco: 60-120 min per Giocatore

Tipo: Competitivo, American, Strategico, Esplorazione

Meccaniche Dominanti: Dadi, Movimento su griglia, griglia esagonale, mappa modulare, Messa a terra Variabile, Poteri dei Giocatori variabili

Categoria: Avventura, Esplorazione, Fantasy, Combattimento
La mappa composta dalle tessere triesagonali


CONTENUTO DELLA SCATOLA (peso stimato circa 5.5 Kg)


  • Dado della Speranza
  • 4 Token Reputazione
  • 12 Carte Pozione Cura Ferite
  • 12 Carte Bisaccia
  • 4 Pergamene Cura Ferite
Le plancie giocatore e i relativi token


  • 5 Eroi, ogni eroe è corredato di:
    • Plancia Eroe
    • 25 token Eroe
    • 6 token Azione
    • pedina in cartone
    • 12 token Ferita
    • 6 token movimento
    • 1 token Salute massima
    • 2 dadi
    • 10 token commercio
    • 30 token interazione
    • mazzo Abilità (variabile da 21 a 23 a seconda del personaggio)

  • 63 tile Mappa ognuna composta da 3 esagoni adiacenti
  • mazzo Incontri
  • mazzo ricompense cacciatori e streghe
  • 6 Carte Leggenda
  • 6 Carte Artefatti
  • 6 Carte Approvvigionamenti
  • token Salute per Mostri
  • Mazzo Draghi (Farruga, Mirrezil e Brasath)
  • 3 token iniziativa
  • 7 carte Eventi draghi
  • 12 token Difesa Magica
  • Mazzo Mostri
  • Mazzo Abilità dei mostri (Argento e Oro)
  • 8 token Caos
  • 20 token Gaar
  • Mazzo controllo del Giocatore
  • Carte Elementali
  • 4 Token Effetti Globali
  • token Essenza (11 per tipo)
  • Token monete
  • Mazzo Mercato
  • Mazzo Alchimista
  • Mazzo Uccisore di Draghi
  • Mazzo dei Tesori
  • Token Gemme in 8 tipi diversi
  • 25 carte risorsa del Territorio per tipo (Montagna, Laghi, Miniera)
  • Mazzo Combattimento per gioco in solitario
Una panoramica degli elementi di gioco durante un setup tipo di una partita con le plance giocatori e i loro avanzamenti, la mappa modulare, le plance comuni di commercianti, mostri e punti.


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