Belfort - e venne il giorno

Non voglio girarci troppo attorno, sono anche ben conscio di rendermi impopolare, almeno fra gli amici con cui l'ho giocato, ma non ho molto apprezzato Belfort.

belfort-scatola-box

Belfort è un gioco di maggioranze uscito nel 2011, dove avremo a che fare con la gestione di nani ed elfi e l'amministrazione delle nostre risorse, legno, pietra, metallo e monete. Costruiremo degli edifici, tramite delle carte che potremo acquistare, per poter ottenere monete e o altre azioni bonus. Ogni volta che costruiremo, andremo a piazzare sulla plancia un nostro segnalino nell'area corrispondente il tipo di carta.



belfort-tabelloneProprio la plancia è la cosa più bella e interessante del gioco. Cinque spicchi che formano un pentagono, su cui si estende la città che ospita taverne, torri di guardia, fabbri e altre strutture. Attorno alle mura di cinta vi è il percorso dei punteggi che, ad ogni spicchio che raggiungeremo, incrementerà una tassa da pagare alla banca.

In fase di setup verranno scelte delle gilde esclusive che verranno posizionate nei cinque distretti, quando le attiveremo usando uno dei nostri nani o elfi, avremo delle azioni speciali da poter usare. Ovviamente chi prima arriva, prima alloggia, quindi se vorrete avere la precedenza, dovrete soffiare la posizione utilizzarando uno dei vostri personaggi e piazzandolo nell'apposita area.

Una volta che abbiamo pianificato le nostre azioni, piazzando alcuni dei nostri lavoratori, possiamo decidere di passare. Passando andiamo ad occupare altre zone con il resto dei lavoratori che non abbiamo precedentemente utilizzato, su di una plancia che offre risorse e monete, permettendoci di fare scorta.
Capiteranno quindi turni in cui i giocatori, dopo aver fatto anche solo un azione, decideranno di passare per poter avere più risorse.

Chi ha la maggioranza nell'area di ripristino risorse, ne ottiene una in più, quindi alle volte essere ultimi a passare ha un certo vantaggio.

Esiste una fase di mercato dove puoi acquistare o vendere una merce, solo una transazione in entrata ed una in uscita.
C'è ancora da dire che i nani e gli elfi possono essere upgradati, per aumentare il loro valore di resa delle risorse, ma che non hanno incidenza nel calcolo delle maggioranze.
Aggiungo anche che è possibile acquistare degli gnomi che, una volta giocati sulle carte, permetteranno di sbloccarne benefici.

Il gioco dura sette turni, in tre di questi vengono conteggiate le maggioranze e aggiornati i punti, quindi si ha una sensazione di crescita.


belfort-tabellone-gilde

Il gioco è piacevole e gira bene, sicuramente un ottimo lavoro da parte del Game Designer, ma ho riscontrato che in cinque il downtime ha come ucciso il ritmo di gioco. Non che io fossi una scheggia nelle mie scelte, ma come capitava a tutti, alcune decisioni di chi ti precedeva, scombinava i piani e ti costringeva a rivedere le mosse che ti eri preparato.
Altra cosa che ho mal digerito sono state le tiles gilda, alcune di queste erano delle promo e credo che fossero male assortite.

Non voglio sbilanciarmi con dei giudizi affrettati, soprattutto quando un gioco non mi acchiappa alla prima partita, ma se mi proponessero di scegliere fra questo ed altri titoli, sicuramente ora come ora non credo lo sceglierei. Detto ciò, credo che sia da riprovare più avanti, ma al massimo in quattro!




Commenti

Post più popolari