Cronache dal web - ORDINA PANDEMIC DA AMAZON E RICEVE UNA COPIA CONTRAFFATTA


di Nicola Mosca

L’utente Reddit Driamer, ha raccontato in un post di aver ricevuto per natale una copia di Pandemic Legacy: Season 1 proveniente da Amazon UK che, a prima vista, sembrava essere originale, ma che dopo qualche partita si è rivelata contraffatta (almeno a suo dire). Il sospetto è diventato insistente dopo aver visto una video review in cui venivano mischiate le carte del gioco con la tecnica del “riffle shuffle” (tenendo parte del mazzo in ciascuna mano e facendo incrociare rapidamente le carte) a suo dire impossibile con le carte della sua copia.

Figura 1- A sinistra, le carte della copia sospetta, a destra, le carte di una copia originale

L’utente ha contattato quindi Amazon, chiedendo una copia sostitutiva, con la quale ha scattato delle foto confronto. Nelle foto ritroviamo sempre a sinistra elementi della copia sospetta, a destra elementi della nuova copia originale.

 Figura 2- Altri dettagli dei componenti

Altro dettaglio che ha insospettito molto l’utente è la qualità dei cubetti presenti nella scatola.

Figura 3- I cubetti presentano diverse escrescenze e una bassa qualità realizzativa

Se vi è capitato di visitare siti di origine asiatica come Aliexpress, è possibile imbattersi su copie contraffatte di alcuni celebri titoli spesso molto semplici a livello di componentistica, tra cui il più gettonato Secret Hitler, spinto dalla presenza online del materiale print and play del gioco (i creatori stessi lo mettono a disposizione di utenti finali in quanto registrato con Licenza Creative Common), aiutando di fatto la produzione di copie non legali. Ahimè questo è fenomeno più che diffuso.

Figura 4 - "Piccola Scatola Mr Martinetti” su Aliexpress

In questo caso ci troviamo però di fronte ad un caso differente e di rilievo per due motivi:
Si tratta di un gioco molto complesso, con tanto materiale all’interno, impegnativo da riprodurre.
Il gioco proviene direttamente da Amazon e venduto come originale (ricordiamo che in sostituzione è pervenuta una copia originale).
Non abbiamo purtroppo modo di verificare la fonte, ma ad aggiungere una probabile veridicità alla testimonianza che vi riportiamo, si aggiungono nei commenti altri utenti con testimonianze simili.
Cosa ne pensate?


pandemic_legacy_fake_copy_vs_genuine (reddit.com)

Fake vs real Pandemic Legacy photo album (imgur.com)

album copia contraffatta di Citstream (imgur.com)

Commenti

  1. Facile, utente X compra pandemic, ne fa il reso sostituendolo con una cinesata.
    L'utente Y compra pandemic e riceve la cinesata.
    Foot Locker negli anni 2000 era spesso soggetto a sta truffa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo con te, avevo letto di una truffa perpetrata per mesi ai d'anni di Amazon, sfruttando una falla nei controlli. Compravano l'oggetto x, lo pesavano e misuravano, facevano un reso di un pacco con le stesse caratteristiche, con la scatola originale richiusa e ben sigillata, ma che conteneva qualsiasi cosa. Anche terra per capirci. I controlli dei resi erano (o forse sono) praticamente inesistenti, l'oggetto in questione risultava ancora imballato, quindi veniva rispedito così com'era.
      Con i giochi da tavolo, prodotto di nicchia, dovrebbe essere ancora più facile fare sti raggiri.

      Elimina
    2. Gianpaolo ma se prendo il prodotto nuovo, non dovrebbe arrivarmi un prodotto di un reso, o sbaglio?

      Elimina
    3. A me è capitato di ricevere oggetti "nuovi" ma mancanti delle scatole originali o con imballi graffiati. Non parlo di giochi, eh. Un po' come Zalando. Hai comprato mai cose in offerta e sono arrivate in una busta anonima? Perché sono stati già resi in precedenza.

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Tutto questo non fa altro che confermare la mia convinzione di continuare ad acquistare presso il mio negozio specializzato di fiducia.....avere la possibilità di avere un servizio, pareri, consigli (e magari anche un pò di sconto) non ha confronto con gli acquisti online.....almeno secondo me ! Poi è chiaro che c è tanta gente che non ha a portata di mano tutto questo e quindi è quasi obbligata ad utilizzare gli stores su internet (che sono rispettabilissimi ci mancherebbe).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se hai la fortuna di avere un negoziante affidabile, competente e che ogni tanto "sgancia" qualche sconto, ben venga! Spesso vado anch'io dal mio negoziante di fiducia, ma non disdegno anche dungeon dice...

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari