Okko - Oni Hunters. Ovvero: Decapitare demoni non è mai stato così fashion.




Di Nicola Patti


Okko viene dalla Francia. No, un attimo: Okko viene dal Giappone medievale.
Diciamo che entrambe le frasi sono vere, così tagliamo la testa all'Oni. Perché Okko è un fumetto realizzato da un autore francese, Hub, e parla di un samurai rinnegato alla ricerca di redenzione in un Giappone medievale pieno zeppo di miti, leggende e demoni. 


Okko è uno spettacolo per gli occhi in cui Hub è riuscito a rielaborare un intero immaginario, rinnovandolo con gusto, forza e potenza.
Tutto questo materiale poteva andare disperso?
Spoiler: No.
Possibile che nessuno abbia colto l'occasione per farci, che so, dico una cosa a caso, un bel gioco da tavolo?
Spoiler 2: In effetti...

Già nell'ormai lontanissimo 2008 Laurent Pouchain, per Hazgaard Editions, realizza “Okko: Era of the Asagiri”, strategico per due giocatori portato in Italia da Idea Edizioni e posseduto dal sottoscritto: ero rimasto folgorato dal fumetto (in francese) e quando a Lucca 2010 mi capitò tra le mani la possibilità di impersonare il Ronin e tutta la sua compagnia non indugiai oltre e acquistai questo titolo che, per quanto ne so, risulta sconosciuto ai più.

I miei tessssori...

Dopo questa apparizione però la storia ludica del nome Okko rimane in stand-by per un po', indicativamente una decina d'anni, fin quando The Red Joker, proprio in collaborazione con Hub, decide di creare una linea di giochi, “Okko Chronicles”, in grado di fondere elementi di card game, strategia e role-playing.

Ma non è tutto: su Kickstarter, proprio in questi giorni, trovate “Okko: Oni Hunters”, un gioco di carte co-op per due persone che vi vedrà impegnati in una caccia ai demoni, con un'ampia parte investigativa, una discreta componente di analisi, un ingente quantitativo di combattimenti e una vasta gamma di scenari.

Il contenuto della scatola di Okko - Oni Hunters.

Un giochino solo apparentemente piccolino, in realtà pensato per prendervi di peso, sbattervi in mano una katana e lanciarvi nel bel mezzo della mischia.
Il tutto ovviamente condito dalle sublimi illustrazioni di Hub e da fiumi di sakè.

Ma come accidenti fa Hub a fare questi paesaggi io boh.




RIFERIMENTI:


Okko - Oni Hunters campagna Kickstarter (kickstarter.com)




Commenti

Post più popolari