Super Cats - la recensione
di Elisa "ShElly" Seri
ATTENZIONE! NESSUN ANIMALE E' STATO MALTRATTATO PER LA STESURA DI QUESTO ARTICOLO
Party Game per 3 – 6 giocatori
portatile e super veloce a tema GATTINIII
I giocatori si sfideranno a colpi di
dita per trasformare la loro colonia felina in una squadra di super
eroi, infatti Savannah, Persiani e Sphynx si trasformeranno in gatti
dai poteri più strani per sconfiggere il temibile Robo Cane.
Attenzione!!! In questo articolo ci sono ben 16 nomi di Gatti Celebri...sai individuarli tutti??
Super Cats è un simpatico party game
che combina la semplicità di Sasso - Carta - Forbice, o della sua
versione più nerd Sasso - Carta - Forbice - Lizard - Spock, con il
fascino dei Supereroi dei ruggenti anni '90, apparentemente innocenti
palle di pelo si trasformeranno infatti in temibili squadre pronte a
difendere
le fabbriche di cibo per gatti con costumi ispirati ai beniamini
Marvel, le Tartarughe Ninja e le Sailor Moon (solo per citarne
alcuni). La scatola quadrata di spigolo circa 15 cm bianca con
illustrazioni, come tutte le componenti di gioco, di Naïade (qui trovate la sua galleria su deviantart.com)
è di grande impatto e attira subito l'attenzione su di sé, anche se
leggermente sovradimensionata per contenere le sole 50 carte di cui
si compone il gioco; ma sta davvero benissimo in libreria, anche
vicino alle pile di fumetti...
Punto di forza del titolo è
sicuramente l'immediatezza del regolamento, rafforzata anche dalla
presenza delle sei carte Attivazione che ricordano in ogni momento
quali sono gli effetti giocabili dai giocatori, saranno infatti
rapide manche al suono di SU-PER-CATS a scandire il ritmo della prima
parte della partita. L'obiettivo in questa fase è di trasformare i
nostri insospettabili e amorevoli micetti da ordinari Minù, Biset e
Matisse (sono tre talentuosi fratelli) in potenti supereroi
mascherati pronti a combattere il temibile Robo Dog, ma questa è
tutta un'altra storia che vedremo più avanti.
Ogni giocatore forma liberamente la sua
squadra di futuri Super Cats, che per ora saranno solo teneri micetti, ma
ben presto diverranno temibili avversari per Robo Dog, prendendo
cinque gatti dal mazzo e ponendoli di fronte a sé rivolti dal lato
gattoso. Potete anche dargli dei nomi...
I giocatori dovranno ora scegliere tra
le sei opzioni disponibili e dichiarare la propria scelta
contemporaneamente agli altri attraverso il
movimento delle dita. Solo il giocatore che avrà scelto l'azione
identificata dal numero più alto potrà effettuarla, tutti gli altri
avranno sprecato un turno di gioco. Attenzione anche ai doppioni, ogni numero ripetuto in 2 o più
mani dei giocatori verrà annullato; tutte le carte permettono di
trasformare Birba (il suo padrone veste sempre di nero) nella sua
versione Super Cat e in più il 5 obbliga il giocatore a DOVER usare il numero
2 nella mance successiva. Il 4 permette di trasformare un ordinario
Romeo (er mejo der Colosseo) in un Super Cat super agguerrito e
riportare un Super Cat di un team avversario alle dolci sembianze di
Oreste (la sua padroncina ha fatto davvero uno strano viaggio). L'1
permette di trasformare Satanasso (il suo padrone è un Supercattivo,
forse anche peggio del Robo Dog) e infine lo 0 permette di
trasformare ben 2 gatti; il pacioso Giuliano (il suo padroncino ha i
capelli blu) e il perfido Lucifero (è snob almeno quanto la sua
padrona).
Il
primo giocatore che riesce a completare la trasformazione di tutti i
suoi gatti è il vincitore della prima parte della partita; gli altri
giocatori avranno però modo di rifarsi nella seconda parte, tutti
insieme giocheranno infatti il Robo Dog contro il team di Super Cats
vincente, le cose si fanno ora complicate poiché è vero che il
suono cambia, passiamo infatti a un molto più bellicoso RO BO DOG
durante la dichiarazione della scelta dei giocatori, ma vale la regola
già descritta prima ovvero: i numeri uguali si annullano, e contro
un avversario con tutte quelle mani non sarà semplice fare la scelta
giusta...
In
questa seconda parte della partita il giocatore che ha vinto nella
prima fase avrà i suoi Super Cats schierati in contrapposizione al
temibile Robo Dog a difesa delle fabbriche di cibo per gatti, il
metodo di gioco non cambia, solo che questa volta non si cercherà di
trasformare i teneri gattini, ma ci sarà da combattere! Lo scontro sarà ora scandito da RO BO DOG, ma il metodo sarà lo stesso, scegli un
numero da 0 a 5 e spara i tuoi colpi, se i Super Cats scelgono un
numero unico infliggeranno quella quantità di danni, se invece un
giocatore del Robo Dog con le dita mostrerà lo stesso numero, ad
esempio un 3, non solo il colpo verrà bloccato, ma bisognerà anche far
levare a Salem (la sua padrona è Magica!), Palla di Neve (sì, ma è
comunque nero!) e Figaro (viste le sembianze del padrone, per fortuna
non era un cane!!) gli abiti da Super Cats e farli tornare nelle loro
ordinarie sembianze feline. Solo giocando lo 0 in maniera efficacie e
sfruttando il magico potere del Super Miao [e sì! DOVETE gridarlo ad
alta voce con fervore] potranno ritrasformarsi e tornare a combattere
al fianco di Felix (forse il nonno di Topolino) e Silvestro
(trovo irresistibile
con la sua inconfondibile zeppola)
.
In partite a 5 e 6 giocatori la squadra
di Super Cats avrà dei validi aiutanti, rappresentati da Silver Cat,
versione Super Eroina di Luna (più che un animale domestico una
guida, una consigliera...) e Golden Cat, Super versione di Goose (...gatto? ...alieno? Di sicuro pericoloso!) entrambi hanno il super
potere di bloccare completamente un attacco di Robo Dog, ma solo una
volta, poi scompariranno!
Un
gioco che annulla le differenze di età tra i giocatori, ma che
necessita di un alto numero di giocatori al tavolo con tanta voglia
di divertirsi, senza pensar troppo alle strategie; semplicemente
giocare per divertirsi sentendosi coccolose palle di pelo, ma con
degli artigli decisamente affilati.
Si ringrazia Studio Supernova per averci fornito la copia di valutazione.
Commenti
Posta un commento