Super Cats - la recensione

di Elisa "ShElly" Seri


ATTENZIONE! NESSUN ANIMALE E' STATO MALTRATTATO PER LA STESURA DI QUESTO ARTICOLO



Party Game per 3 – 6 giocatori portatile e super veloce a tema GATTINIII

I giocatori si sfideranno a colpi di dita per trasformare la loro colonia felina in una squadra di super eroi, infatti Savannah, Persiani e Sphynx si trasformeranno in gatti dai poteri più strani per sconfiggere il temibile Robo Cane.



Attenzione!!! In questo articolo ci sono ben 16 nomi di Gatti Celebri...sai individuarli tutti??




Super Cats è un simpatico party game che combina la semplicità di Sasso - Carta - Forbice, o della sua versione più nerd Sasso - Carta - Forbice - Lizard - Spock, con il fascino dei Supereroi dei ruggenti anni '90, apparentemente innocenti palle di pelo si trasformeranno infatti in temibili squadre pronte a difendere le fabbriche di cibo per gatti con costumi ispirati ai beniamini Marvel, le Tartarughe Ninja e le Sailor Moon (solo per citarne alcuni). La scatola quadrata di spigolo circa 15 cm bianca con illustrazioni, come tutte le componenti di gioco, di Naïade (qui trovate la sua galleria su deviantart.com) è di grande impatto e attira subito l'attenzione su di sé, anche se leggermente sovradimensionata per contenere le sole 50 carte di cui si compone il gioco; ma sta davvero benissimo in libreria, anche vicino alle pile di fumetti...




Punto di forza del titolo è sicuramente l'immediatezza del regolamento, rafforzata anche dalla presenza delle sei carte Attivazione che ricordano in ogni momento quali sono gli effetti giocabili dai giocatori, saranno infatti rapide manche al suono di SU-PER-CATS a scandire il ritmo della prima parte della partita. L'obiettivo in questa fase è di trasformare i nostri insospettabili e amorevoli micetti da ordinari Minù, Biset e Matisse (sono tre talentuosi fratelli) in potenti supereroi mascherati pronti a combattere il temibile Robo Dog, ma questa è tutta un'altra storia che vedremo più avanti.

Ogni giocatore forma liberamente la sua squadra di futuri Super Cats, che per ora saranno solo teneri micetti, ma ben presto diverranno temibili avversari per Robo Dog, prendendo cinque gatti dal mazzo e ponendoli di fronte a sé rivolti dal lato gattoso. Potete anche dargli dei nomi...



I giocatori dovranno ora scegliere tra le sei opzioni disponibili e dichiarare la propria scelta contemporaneamente agli altri attraverso il movimento delle dita. Solo il giocatore che avrà scelto l'azione identificata dal numero più alto potrà effettuarla, tutti gli altri avranno sprecato un turno di gioco. Attenzione anche ai doppioni, ogni numero ripetuto in 2 o più mani dei giocatori verrà annullato; tutte le carte permettono di trasformare Birba (il suo padrone veste sempre di nero) nella sua versione Super Cat e in più il 5 obbliga il giocatore a DOVER usare il numero 2 nella mance successiva. Il 4 permette di trasformare un ordinario Romeo (er mejo der Colosseo) in un Super Cat super agguerrito e riportare un Super Cat di un team avversario alle dolci sembianze di Oreste (la sua padroncina ha fatto davvero uno strano viaggio). L'1 permette di trasformare Satanasso (il suo padrone è un Supercattivo, forse anche peggio del Robo Dog) e infine lo 0 permette di trasformare ben 2 gatti; il pacioso Giuliano (il suo padroncino ha i capelli blu) e il perfido Lucifero (è snob almeno quanto la sua padrona).




Il primo giocatore che riesce a completare la trasformazione di tutti i suoi gatti è il vincitore della prima parte della partita; gli altri giocatori avranno però modo di rifarsi nella seconda parte, tutti insieme giocheranno infatti il Robo Dog contro il team di Super Cats vincente, le cose si fanno ora complicate poiché è vero che il suono cambia, passiamo infatti a un molto più bellicoso RO BO DOG durante la dichiarazione della scelta dei giocatori, ma vale la regola già descritta prima ovvero: i numeri uguali si annullano, e contro un avversario con tutte quelle mani non sarà semplice fare la scelta giusta...




In questa seconda parte della partita il giocatore che ha vinto nella prima fase avrà i suoi Super Cats schierati in contrapposizione al temibile Robo Dog a difesa delle fabbriche di cibo per gatti, il metodo di gioco non cambia, solo che questa volta non si cercherà di trasformare i teneri gattini, ma ci sarà da combattere! Lo scontro sarà ora scandito da RO BO DOG, ma il metodo sarà lo stesso, scegli un numero da 0 a 5 e spara i tuoi colpi, se i Super Cats scelgono un numero unico infliggeranno quella quantità di danni, se invece un giocatore del Robo Dog con le dita mostrerà lo stesso numero, ad esempio un 3, non solo il colpo verrà bloccato, ma bisognerà anche far levare a Salem (la sua padrona è Magica!), Palla di Neve (sì, ma è comunque nero!) e Figaro (viste le sembianze del padrone, per fortuna non era un cane!!) gli abiti da Super Cats e farli tornare nelle loro ordinarie sembianze feline. Solo giocando lo 0 in maniera efficacie e sfruttando il magico potere del Super Miao [e sì! DOVETE gridarlo ad alta voce con fervore] potranno ritrasformarsi e tornare a combattere al fianco di Felix (forse il nonno di Topolino) e Silvestro (trovo irresistibile con la sua inconfondibile zeppola) .

In partite a 5 e 6 giocatori la squadra di Super Cats avrà dei validi aiutanti, rappresentati da Silver Cat, versione Super Eroina di Luna (più che un animale domestico una guida, una consigliera...) e Golden Cat, Super versione di Goose (...gatto? ...alieno? Di sicuro pericoloso!) entrambi hanno il super potere di bloccare completamente un attacco di Robo Dog, ma solo una volta, poi scompariranno!




Un gioco che annulla le differenze di età tra i giocatori, ma che necessita di un alto numero di giocatori al tavolo con tanta voglia di divertirsi, senza pensar troppo alle strategie; semplicemente giocare per divertirsi sentendosi coccolose palle di pelo, ma con degli artigli decisamente affilati.


Si ringrazia Studio Supernova per averci fornito la copia di valutazione.

Commenti

Post più popolari